Il KidsCamp Suisse

lunedì 28 ottobre 2019

Katharina Kogel

Cos’è Rotaract KidsCamp?

Il KidsCamp è un’iniziativa sociale congiunta dei club Rotary e Rotaract appartenenti ai nostri distretti 1980/1990/2000.  I club coinvolti sono impegnati nell’organizzazione di un’esperienza ricreativa per i bambini che altrimenti non si potrebbero permettere una vacanza. La partecipazione dei bambini è interamente gratuita per le famiglie. I bambini con un’età compresa tra gli 8 e i 14 anni possono vivere in questo campeggio una piccola pausa lontano dalla vita quotidiana, liberi da qualsiasi carattere politico o confessionale. Nel 2020 il KidsCamp avrà luogo per la prima volta in svizzera e in future rappresenterà una collaborazione attiva a livello sociale tra i distretti. Noi abbiamo la speranza di donare ai bambini un’esperienza indimenticabile che li permetterà di sorridere in ogni momento della loro vita.

 

Chi può partecipare?

L’idea di base del campeggio è di selezionare dei bambini in un’età compresa tra gli 8 e i 14 anni, di cui la partecipazione sarà completamente presa in carico tramite un sistema di patrocinio, oltre che per mezzo di un’indipendenza religiosa e politica.

Oltre all’obiettivo di permettere ai bambini di “trascorrere delle vacanze lontano dalla vita quotidiana”, valori come l’amicizia, lo spirito di squadra e la fiducia dovranno essere insegnati, in modo che i bambini possano profittare dei loro vantaggi.

Al KidsCamp i bambini avranno l’opportunità di sperimentare giochi sportivi, artigianato, giochi senza frontiere, passeggiate nella foresta e serata intorno al focolare. In breve: giocare, fare sport e divertirsi! Ovviamente non cerchiamo solamente una collaborazione giusta e sicura in tutte le attività, ma anche l’approvvigionamento equilibrato di tre pasti al giorno, sostanziosi e di buona qualità e un buon approvvigionamento di bevande in qualsiasi momento.

 

Cos’è l’Urlaubskinder e.V.?

L’Urlaubskinder e.V. È stata fondata nel 2010 in Germania da rotariani/e e rotaractiani/e. L’associazione ha come scopo il sostenimento e la promozione di bambini e adolescenti provenienti da ambienti sociali meno fortunati.

Dal momento della sua fondazione l’associazione organizza regolarmente dei KidsCamp in cooperazione con diversi distretti.

 

Adesso abbiamo bisogno del Vostro aiuto!

Abbiamo il piacere di invitare il Vostro Rotary Club a sostenerci come segue:

 

 - Permettete a 1 o 2 bambini bisognosi di vivere delle vacanze indimenticabili;

 - Prendete il patrocinio finanziario della somma di 400 CHF per bambino;

 - Organizzate l’arrivo e la partenza dei bambini presso il KidsCamp Suisse.

 

 Se doveste avere delle domande Philipp Tölle rimane a Vostra disposizione.

 Siamo impazienti di ricevere Vostre notizie!

 

Contatto:

Philipp Tölle

philipp.toelle@urlaubskinder.de

 

Head of Rotary/Sponsorship Department

Kids Camp Rotary District 1980/1990/2000 (KidsCamp Suisse 2020)

Member of the Rotaract Club Zürich

 

 

Traduzione: Michele Serra

Altre immagini